Espropri

domenica 27 febbraio 2011

Un altro soldatino si allinea


Cristian Terrevoli, delegato nazionale della consulta dei trasporti PdL: "Non sono contrario a patto che l'argomento sia condiviso con la cittadinanza e che ci sia chiarezza su quelli che saranno i benefici che l’opera porterà al territorio. Sono convinto che i benefici ci saranno tenendo conto soprattutto dell'impatto ambientale”.

Ampliamento, impatto ambientale?? Ma il delegato nazionale della consulta dei trasporti PdL sa di cosa parla?

Dalle sue dichiarazioni non sembrerebbe, infatti egli, per giustificare la propria posizione, tira in ballo un rapporto intitolato ‘A New Airport for London’ ed afferma: "Per far fronte alla saturazione degli scali esistenti il sindaco di Londra ha proposto la costruzione di un nuovo scalo".
http://www.ilfaroonline.it/2011/02/24/fiumicino/sviluppo-aeroportuale-condividere-le-scelte-con-la-cittadinanza-14994.html

Ed è vero! Ma tale conclusione si basa su due assunti (cfr il rapporto 'A New Airport for London’):
1) la saturazione dei 3 principali aeroporti londinesi ed in particolare Heathrow che gestisce 67.3 milioni di passeggeri con 2 piste ( 98.50% Runway utilisation)
2) la decisione del Governo inglese di non ampliare nessuno degli aeroporti esistenti, infatti "The Government is opposed to the construction of new runways at any of the three main London airports".

O il delegato non conosce il rapporto che ha citato, oppure ne omette le considerazioni che dovrebbero spingerlo ad essere contrario al piano ADR poichè:
1) l'aeroporto di Fiumicino movimenta 36 milioni di passeggeri con 3 piste;
2) ADR propone proprio un ampliamento del sedime attuale.

Tralasciamo invece ogni considerazione del "delegato" sull’inquinamento ambientale ("l'aeroporto Leonardo da Vinci c'è, è esistente e non nasce certo oggi visto che ha da poco compiuto 50 anni. Penso che ormai la convivenza con questa realtà, da parte della cittadinanza, sia divenuta un fatto ovvio"), limitandoci a riportare i dati relativi al distretto di Fiumicino pubblicati dall’azienda ASL Roma D nella Relazione sullo Stato di salute della Popolazione (RSPA 2007/2008). Quest'ultima, a pag.75, documenta nei bambini tra 0 e 14 anni “un numero di ricoveri significativamente superiore all’atteso in entrambi i sessi (18% di eccesso nei maschi e 24% nelle femmine). Un terzo dei ricoveri è avvenuto per malattie dell’apparato respiratorio (circa 45% di eccesso) e in particolare per BPCO (2.5 volte superiori all’atteso) e per asma (3 volte superiori all’atteso); altre cause significativamente in eccesso sono i tumori maligni (circa il 10% in eccesso), le malattie dell’apparato respiratorio (15% in più negli uomini e 42% nelle donne) e l’insufficienza renale cronica (73% negli uomini e 51% nelle donne)”.
http://www.comitatofuoripista.it/documentivari/RSPA_2007_2008.pdf

Non preoccupiamoci, l'aeroporto Leonardo da Vinci c'è da 50 anni ed anche i danni alla salute sono ormai un fatto ovvio e scontato.

Il delegato ai trasporti del PdL non ha fatto altro che allinearsi alla posizione, "promossa" da ADR/Gemina, ormai assunta da molti esponenti del suo partito. Come sappiamo, in Italia per fare politica, bisogna mettere da parte il cervello.

Nessun commento: