Il comune di Casorate Sempione ha reso noti i dati dell’inquinamento atmosferico e la valutazione sanitaria inviata dall’Asl di Varese.
Dal 1997 al 2009 i decessi per malattie respiratorie nei nove comuni del sedime aeroportuale di Malpensa sono aumentati del 54% contro il 10,7% degli altri comuni.
I ricoveri ospedalieri (23,8% contro il 6,3%) e per tasso di mortalità (41,1% contro il 2,7%) riferiti alle sole malattie respiratorie.
http://www.cubmalpensa.it
http://www.comune.casoratesempione.va.it/servizi/funzioni/download.aspx?ID=2253&IDc=784
Il Comitato FuoriPISTA è vicino ai cittadini residenti nelle aree abitate intorno all'aeroporto di Malpensa e si unisce a loro nella richiesta che i Sindaci, in qualità di primi garanti della salute dei loro concittadini, si facciano promotori di una azione verso la Magistratura per il rispetto della legalità.
Conosciamo bene l'irresponsabile abdicazione al ruolo di tutore della salute dei cittadini da parte di alcuni politicanti che si nascondono dietro l'affermazione "nulla sappiamo, nulla ci hanno detto, nulla hanno presentato".
Vogliamo sperare e credere che il Sindaco del Comune di Fiumicino, Mario Canapini, non sia tra questi e voglia adempiere, insieme ai Sindaci dei Comuni circostanti Malpensa, all’osservanza dei doveri e delle responsabilità intrinseche del ruolo di Primo Cittadino.
Nessun commento:
Posta un commento