Espropri

sabato 14 agosto 2010

Settembre: mese cruciale per lo sviluppo degli aeroporti italiani

Il presidente di Enac, Vito Riggio, punta a portare almeno una bozza del nuovo contratto di programma per i maggiori aeroporti italiani all'esame del cda tra fine settembre e inizio ottobre. Ma anche gli esponenti degli scali più grandi, Roma (Adr), Milano (Sea) e, dal mese scorso - grazie a un emendamento alla manovra - anche il sistema Venezia-Treviso (Save), ritengono che settembre possa essere un mese cruciale per decidere lo sviluppo futuro degli aeroporti italiani.


La strada sembra più facile su altri aspetti che verrebbero cuciti su misura per i singoli scali. Adr è alle prese con un pesante debito da 1,3 miliardi e al contempo deve affrontare un piano di investimenti da 3,6 miliardi. Enac è disponibile a remunerare in tariffa anche una quota degli oneri sul debito, anche se le delibera Cipe non lo consentirebbe.


http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-08-13/piano-aeroporti-miliardi-093745.shtml?uuid=AYntwPGC

Come avevamo già anticipato, gli aumenti tariffari serviranno a pagare i debiti di ADR SpA.
Ricordiamo che per ottenere "l'anticipazione tariffaria dei diritti aeroportuali", l'ENAC deve validare i Piani di sviluppo presentati da parte delle società concessionarie (ADR).

http://www.cipecomitato.it/it/il_cipe/delibere/download?f=E090096.pdf

Continua a settembre ...




Nessun commento: