Espropri

venerdì 13 marzo 2015

Bene l’OdG su ZPS per le Vasche di Maccarese: ora si proceda ad attuare la delibera

COMUNICATO STAMPA

Il Comitato FuoriPISTA saluta positivamente la delibera comunale che finalmente avvia la procedura ufficiale per il riconoscimento come Zona di Protezione Speciale delle “Vasche di Maccarese”.
Come è noto, le Vasche di Maccarese sono un’Oasi WWF di oltre 30 ettari totalmente ricadenti all’interno dell’Area 1 (di massima protezione) della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, istituita con Decreto del Ministro dell’Ambiente nel lontano 1996. L’Oasi, attualmente data in gestione a Programma Natura, costituisce una zona di particolare importanza conosciuta anche a livello internazionale per il passaggio e lo stazionamento di numerose specie di volatili.
L’ordine del giorno votato dal Consiglio Comunale fa seguito ad un percorso avviato ormai da circa un anno, quando il Comitato FuoriPISTA, il WWF e la LIPU, hanno sottoscritto una richiesta formale al Sindaco e agli Assessori competenti affinché - sfruttando la direttiva europea “Natura 2000” - venisse salvaguardata l’Oasi WWF delle Vasche. Il progetto di Raddoppio dell’Aeroporto infatti prevede, di far partire le testate delle nuove piste a poche decine di metri dalle Vasche stesse.
A tale prima iniziativa ha fatto seguito l’intensa campagna di raccolta firme che il Comitato FuoriPISTA ha promosso insieme alle Associazioni Ambientaliste nazionali e locali della Petizione in difesa della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano che chiedeva esplicitamente anche il riconoscimento ZPS per le Vasche, e che ha raccolto oltre 3000 firme, consegnate qualche giorno fa al Presidente della Regione Lazio e al Sindaco di Fiumicino.
Ci auguriamo di non dover assistere, nonostante la sollecitudine dei Consiglieri Comunali, ad un altro anno d’inerzia politico-amministrativa prima che venga formalizzata la Delibera comunale. Il Comitato FuoriPISTA, si rende fin da ora disponibile ad incontrare i componenti delle Commissioni Consigliari ed i relativi Assessori per definire gli aspetti tecnici utili ad ottimizzare i tempi d’approvazione della Delibera.

Nessun commento: