Espropri

giovedì 18 aprile 2013

Vivi La Riserva

"VIVI LA RISERVA"

(17/19/20 Aprile 2013)

 

CONVEGNO

"LA RISERVA – UN'IDEA TRENT'ANNI DOPO"

La Corte di Arenaro – Casale del Fagocchiaro

Via Aurelia km. 28.00 – Torrimpietra

 

Venerdì 19 aprile – ore 16.30-19.00

 

 

La Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, istituita con decreto ministeriale il 29 marzo 1996, estesa per 15.900 ettari, racchiude un'area di grande valore ambientale, paesaggistico, culturale, storico-archeologico, sociale, produttivo.

 

A trent'anni dall'idea di un Parco del Litorale, concepita daAntonio Cederna, allora presidente della sezione romana di Italia Nostra, dal WWF e dal altre Associazioni Ambientaliste, e da uno studio dell'Ufficio Tevere e Litorale del Comune di Roma, i territori formalmente protetti continuano ad essere interessati dalle stesse minacce (cementificazione, privatizzazione, inquinamento, degrado) che allora motivarono la mobilitazione per la creazione della Riserva, mentre l'istanza già contenuta nei documenti dei primi anni Ottanta di una promozione integrata delle attività economiche e produttive non è mai stata realizzata. Rimane incompresa e rinnegata la vera ricchezza di questa terra e del suo mare, trascurata e stravolta l'identità dei luoghi e della loro compagine sociale.

 

Desta particolare preoccupazione la situazione dell'area Nord della Riserva (zona di massima protezione -Tipo 1) tra Maccarese, Passoscuro e Palidoro, nel Comune di Fiumicino.  Tra le sue qualità specifiche, la presenza delle ampie bonifiche, di canali e aree umide, di un litorale in gran parte salvo dall'erosione, di residui storici di "villlaggi di pescatori", di presenze archeologiche quasi ignorate, di monumenti e luoghi importanti dal punto di vista culturale. Tra le aggressioni e le minacce, l'ipotizzato raddoppio dell'Aeroporto Leonardo Da Vinci, il consumo di suolo agricolo, l'abusivismo edilizio e balneare, l' inquinamento dei corsi d'acqua e del mare, la collocazione di impianti industriali invasivi o inquinanti.

 

Il Convegno "La Riserva – Un'idea trentanni dopo", realizzato nell'ambito della manifestazione VIVI LA RISERVA, si propone di ripercorrere appunto la storia di questo territorio, e di individuare strategie concrete per un vero e rapido rilancio, a partire dalla salvaguardia delle risorse naturali. Si propone di recuperare, aggiornandola, l'idea di un sistema integrato che metta in relazione la campagna e il mare, che metta in rete le attività produttive sostenibili. E' necessario ripartire dagli aspetti amministrativi (disporre finalmente l'atteso e mai realizzato"Piano di Gestione") come auspicato nell' "Atto di Impegno per il Territorio" già sottoscritto da numerose associazioni locali.

Il convegno produrrà un DOCUMENTO PROGRAMMATICO,in cui saranno indicate le linee guida generali e alcune richieste specifiche che continuino le azioni già avviate grazie aiìll'impegno dei cittadini e dell'istituzione scolastica ("Progetto Pilota Maccarese/Passoscuro/Palidoro").



Nessun commento: