In difesa del diritto fondamentale alla salute, il giorno 3 dicembre 2011 il Comitato FuoriPista ha depositato un esposto presso la Procura della Repubblica di Civitavecchia, competente per il territorio di Fiumicino, per chiedere l'applicazione ed il rispetto delle norme comunitarie, nazionali e regionali in materia di tutela dell'ambiente dall'inquinamento acustico prodotto del sistema infrastrutturale dell'aeroporto di Fiumicino.
Dopo anni di invocazioni, richieste, manifestazioni cadute sempre nella più totale indifferenza, ai cittadini residenti nel territorio circostante il "Leonardo Da Vinci", riuniti nel Comitato FuoriPista, non è rimasta altra alternativa che rivolgersi alla Magistratura chiedendo in particolare:
1) l'avvio di forme attive di prevenzione e riduzione degli effetti nocivi dell'esposizione al rumore ambientale della popolazione;2) l'introduzione di restrizioni operative ai fini del contenimento del rumore e della riduzione dell'inquinamento acustico;
3) il risanamento acustico complessivo del sistema infrastrutturale dell'aeroporto di Fiumicino a tutela di tutta la popolazione esposta.
Assordante ed ingiustificabile il comportamento delle Istituzioni deputate alla tutela della salute Pubblica, a partire dal Sindaco del Comune di Fiumicino, che nel tempo hanno completamento ignorato gli allarmi ripetutamente lanciati dal Comitato nonché i dati emersi nell'intorno di altri aeroporti italiani tutti di dimensioni significativamente inferiori a quelle di Fiumicino:
- Piu' Morti e Malattie Polmonari attorno a Malpensa
- Un grande successo la petizione per la salute pubblica contro l'inquinamento acustico promossa dal Comitato FuoriPista
- Dopo le prime allarmanti misurazioni, chiediamo il ripristino della legalità a tutela della salute pubblica
Mentre i sindaci di Ciampino e Marino chiedono ai ministeri della Salute e dei Trasporti e all'Ente nazionale per l'aviazione civile "un provvedimento urgente di interruzione del danno accertato alla salute delle due cittadinanze in quanto – dichiarano - come responsabili della salute dei cittadini, non possiamo permettere che migliaia di essi paghino con malattie cardiovascolari e con l'aumento della pressione arteriosa gli sbagli di chi non ha saputo gestire l'aeroporto nell'ultimo decennio".
Mentre l'Amministrazione Comunale di Casorate (Varese) dopo aver promosso la diffusione dei dati sull'inquinamento atmosferico e la relativa valutazione sanitaria dell'Asl di Varese con evidenza dell'incremento al 54%, contro il 10,7% degli altri comuni, dei decessi per malattie respiratorie nei nove comuni del sedime aeroportuale di Malpensa, si è decisa a passare alle vie legali.
Dopo la condanna nei confronti della SEA (che gestisce il sistema aeroportuale milanese) a risarcire quattro milioni di euro per inquinamento ambientale, la dichiarazione di "disastro ecologico" da parte del ministero dell'Ambiente, l'apertura di un'istruttoria in Europa per mancato rispetto di direttive comunitarie in tema di tutela della natura, nel Comune di Fiumicino tutto tace. Nulla da parte del Sindaco di Fiumicino, nulla da parte degli Assessori comunali e regionali competenti. Il nulla, sulla pelle dei cittadini.
Perché a Fiumicino non risulta nulla, nessun dato, nessuna rilevazione sui danni prodotti dal sistema aeroportuale mentre a Marino e Ciampino è stato appurato che il rumore prodotto dagli aerei è associato all'ipertensione e ad un aumento dell'annoyance mentre a Cesorate è stato registrato un aumento della mortalità per malattie respiratorie del 54,1% ?
Quali saranno gli impatti attuali sulla salute della popolazione nell'intorno aeroportuale di Fiumicino dovuti all'inquinamento derivante dagli oltre 360.000 movimenti annuali?
Eppure i segnali di allarme sono chiari e forti. Come già abbiamo messo in evidenza, la Relazione sullo Stato di salute della Popolazione e sulle attività dell'azienda ASL Roma D, RSPA 2007/2008, per il distretto di Fiumicino documenta nei bambini tra 0 e 14 anni "un numero di ricoveri significativamente superiore all'atteso in entrambi i sessi (18% di eccesso nei maschi e 24% nelle femmine). Un terzo dei ricoveri è avvenuto per malattie dell'apparato respiratorio (circa 45% di eccesso) e in particolare per BPCO (2.5 volte superiori all'atteso) e per asma (3 volte superiori all'atteso); altre cause significativamente in eccesso sono i tumori maligni (circa il 10% in eccesso), le malattie dell'apparato respiratorio (15% in più negli uomini e 42% nelle donne) e l'insufficienza renale cronica (73% negli uomini e 51% nelle donne)".
Anche la denuncia di Legambiente che, insieme al Comitato FuoriPista, ha presentato uno studio sui livelli fuorilegge del rumore nel primo scalo romano, il "Leonardo da Vinci", è caduta nel vuoto.
Il bombardamento sonoro ininterrotto, con decibel alle stelle per i decolli e gli atterraggi a Fiumicino, cui sono sottoposte le popolazioni che vivono nei centri abitati circostanti, raggiunge livelli allarmanti con picchi che superano i 100 decibel.
Malpensa e Fiumicino: stessi aerei, stessi danni alla Salute. La gente di Fiumicino è stanca di essere considerata sacrificabile rispetto ai prioritari interessi di sviluppo del Paese, solo abusivi privi di diritti sui quali è consentito scaricare ogni tipo di rumore e veleno.
In questo contesto ADR, nella persona del suo Presidente Fabrizio Palenzona, continua ad andare dritto per la sua strada rappresentando al mondo le magnificenze di un piano per il raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino che servirà esclusivamente ad aumentare le ricchezze dei soci di ADR stessa - leggasi Benetton – proprietaria dei terreni che Palenzona propone di espropriare: lo Stato ripagherebbe a peso d'oro ciò che ha ceduto nel 1998 per un piatto di "lenticchie".
Eppure vi è totale disinteresse da parte delle istituzioni aeroportuali e di quelle deputate alla tutela della salute. Nonostante le continue richieste risulta impossibile ottenere:
· l'applicazione da parte della Regione Lazio dell'imposta IRESA (a carico delle compagnie aeree) sulle emissioni sonore degli aeromobili, i cui introiti dovrebbero servire a finanziare i sistemi di monitoraggio e avviare opere di disinquinamento;
· un costante monitoraggio dell'inquinamento acustico sebbene vi siano normative specifiche che impongono al gestore aeroportuale (e per esso all'ARPA) di verificare ed imporre il rispetto dei valori di soglia dell'inquinamento acustico diurno e notturno e porre in essere i necessari presidi per evitare un danno fisico e biologico alla cittadinanza.
La mancanza di controlli da parte dell'ente gestore dell'aeroporto sui livelli di inquinamento acustico non hanno mai consentito di introdurre effettivi presidi a riduzione dell'inquinamento stesso e del superamento (ormai quotidiano) della soglia limite dei 60 decibel
Il raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino è inutile ed insensato. Palenzona, in qualità di rappresentante della società di gestione, pensi a raddoppiare il controllo sui livelli d'inquinamento prodotti dal sistema aeroportuale: Quintavalle docet.
Fiumicino si è svegliata ed intende difendere i propri diritti con ogni mezzo. Fiumicino ha smesso di subire.
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