Espropri

venerdì 30 luglio 2010

Rivendichiamo il diritto alla salute, anche per i cittadini di Fiumicino

"Ciampino e Marino ricorrono al Tar contro l'Enac per il rumore"
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/07/29/news/ciampino_e_marino_ricorrono_al_tar_lazio_contro_l_enac-5928442/

A Ciampino "Lo studio della competente Asl ha certificato l'esposizione al danno per la salute di oltre 14.000 Cittadini residenti nelle fasce di territorio in cui il livello di rumore accertato è superiore ai 65 decibel, con punte fino a 75 decibel."
Il sindaci del comune di Ciampino e di quello di Marino hanno richiesto all'Enac di ridurre il rumore causato dall'eccessiva attività aeroportuale.


Assaeroporti attesta che nel periodo gennaio/giugno 2010 Roma-Ciampino ha avuto 26.627 movimenti (2.145.706 passeggeri), mentre Roma-Fiumicino ha sopportato 158.130 movimenti (16.704.336 passeggeri).
http://www.comitatofuoripista.it/documentivari/movimenti_gen_giu_2010.jpg

Quale sarà l'esposizione al danno per la salute dei cittadini di Fiumicino? Cosa dice l'ASL a Fiumicino? Sarà possibile chiedere anche a Fiumicino di "anteporre la tutela della salute dei cittadini a qualunque altra attività presente sul territorio"?

Il Sindaco di Fiumicino, Mario Canapini, che già dichiara di non essere pregiudizialmente contrario all’ampliamento del sistema aeroportuale, di essere disponibile a valutare i piani di sviluppo ADR,
pronto a considerare pro e contro dell’operazione e a dare suggerimenti per mitigare i disagi, cosa aspetta a chiedere alla ASL competente una indagine epidemiologica sulla popolazione residente nell'intorno aeroportuale per verificare gli impatti attuali sulla salute dei suoi concittadini? Quali sono già oggi gli effetti dell'inquinamento acustico e dell'inquinamento dell'aria derivante dagli oltre 360.000 movimenti annuali ? Come si può valutare pro e contro del piano ADR e dare suggerimenti per mitigare i disagi senza conoscere gli effetti della situazione odierna? La gente di Fiumicino deve continuare ad essere considerata di serie B? Non cittadini come quelli di Ciampino o di Marino ma bensì solo degli abusivi privi di diritti sui quali è consentito scaricare ogni tipo di veleno?

Il Comitato FuoriPISTA dice basta a questa forma di "superficialità" nell'amministrazione del bene pubblico.
Il Comitato FuoriPISTA rivendica il diritto alla salute, anche per i cittadini del comune di Fiumicino!


Nessun commento: