Espropri

domenica 8 febbraio 2015

Riserva Statale del Litorale Romano - Entro 12 mesi il Piano ed il regolamento

Il Comitato FuoriPISTA, l’Associazione Dolcespiaggia, Il G.A.T.C Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, Italia Nostra e il WWF Litorale Romano, hanno incontrato il 4 Febbraio 2015, il Commissario ad acta incaricato a redigere il Piano di Gestione e il regolamento attuativo della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.

 

Il Commissario Dott. Consoli, nel corso dell’incontro, ha esposto dettagliatamente il percorso politico-amministrativo facendo anche presente che entro 12 mesi, cioè entro il 30 dicembre 2015, dovrà terminare il lavoro per consegnarlo al Ministro dell’Ambiente per l’approvazione definitiva del Piano e del regolamento della Riserva. Inoltre ha più volte manifestato l’interesse ad effettuare sopralluoghi nel territorio, a ricevere informazioni e suggerimenti dalle Associazioni e ad effettuare le dovute consultazioni con le realtà interessate e operanti nel territorio, nonché partecipare ad eventuali eventi di studio e approfondimento.

Le Associazioni hanno espresso soddisfazione per l’incarico al Dott. Consoli e danno atto all’Assessore all’Ambiente della Regione Ing. Refrigeri di aver assegnato l’incarico, nei tempi comunicateci nel corso della riunione svoltosi il 2 dicembre 2014, in modo di giungere, dopo ben 19 anni, senza ulteriori ritardi all’atteso strumento di gestione affinché la Riserva diventi finalmente modello di economia eco-sostenibile.

I convenuti hanno manifestato la totale disponibilità a mettere a disposizione del Commissario, entro tempi brevi, della documentazione, le proprie conoscenze e esperienze accumulate in anni d’impegno nel territorio al fine di migliorare il Piano e salvaguardarlo da ulteriori interventi edificatori.

L’Associazione Dolcespiaggia ha consegnato il Documento Programmatico “La Riserva, un’idea trent’anni dopo”, il rappresentante del G.A.T.C. ha consegnato del materiale informativo.


Comitato FuoriPista
Associazione Dolcespiaggia
G.A.T.C.
Italia Nostra
WWF Litorale Romano

Nessun commento: