Espropri

venerdì 11 aprile 2014

Anche l'AGESCI zona Ostiense contro il raddoppio dell'Aeroporto di Fiumicino

COMUNICATO STAMPA: “IL CEMENTO DIVORA IL CIBO!”

La zona Ostiense dell’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) è contraria al progetto di raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino.

Come capi scout dell’Agesci siamo impegnati a vivere e promuovere una cultura di responsabilità verso la natura e l'ambiente, coscienti che i beni e le risorse sono di tutti e appartengono anche alle generazioni future. Le risorse del pianeta sono limitate: l’agricoltura è essenziale per la sopravvivenza del genere umano e la natura è un bene prezioso.
Da varie fonti risulta quanto segue.
Ogni giorno in Italia vengono cementificati 75 ettari di terreno agricolo.
Il raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino comporterà la cementificazione di 1300 ettari di terreno agricolo dell'azienda Maccarese, di proprietà di una società controllata dalla famiglia Benetton, che verranno espropriati al triplo del loro valore. Tale terreno verrà affidato in comodato d'uso ad Aeroporti di Roma, società anch’essa controllata sempre della famiglia Benetton.
Il progetto di Fiumicino 2 costerà 12,5 miliardi di euro. Viene finanziato con l’aumento progressivo delle tasse aeroportuali e con oltre 5,5 miliardi per opere di servizio. E’ la seconda “ grande opera” dopo la TAV. Spese sproporzionate se messe a confronto con la situazione di impoverimento e di emergenza sociale che il paese sta attraversando.
Maccarese e l'aeroporto ricadono nella Riserva Statale del Litorale Romano, soggetta a vincoli naturalistici e archeologici. L'impatto sarà fortemente distruttivo e comprometterà un polmone agricolo, naturalistico e archeologico fondamentale per l'intera regione.
Per questo ci opponiamo al progetto di raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino e prendendo spunto dalla mozione approvata dall’Assemblea dei Capi della zona AGESCI in data 11/02/2013,
  • chiediamo alle istituzioni e a tutti i gruppi politici di impedire gli espropri e, altresì, di favorire il processo di sviluppo dell’aeroporto di Fiumicino all’interno dell’attuale sede aeroportuale, puntando ad un suo ammodernamento strutturale e tecnologico.
  • chiediamo alle istituzioni di salvaguardare e potenziare l’enorme ricchezza che rappresenta la Riserva Statale del Litorale Romano anche sotto l’aspetto occupazionale, all’interno di un progetto di valorizzazione ecosostenibile.

Roma, 3 aprile 2014
I Responsabili di zona Giulia Mazzoni, Leandro Tifi, Don Damiano Marino e il Comitato di zona

Nessun commento: