Espropri

domenica 5 settembre 2010

Sostieni la petizione, difendi il diritto alla salute


Il Comitato FuoriPISTA nei mesi scorsi ha avviato una PETIZIONE POPOLARE a tutela della salute pubblica dall'inquinamento acustico prodotto dall'aeroporto di Fiumicino.

Forti dei risultati del monitoraggio acustico effettuato da Legambiente, il Comitato rilancia la petizione popolare indirizzata alle autorità italiane ma anche europee, contro l'inquinamento prodotto dall'aeroporto intercontinentale "Leonardo da Vinci" di Fiumicino.
Lunedì 26 luglio scorso sono stati 884 i "movimenti" (dei quali 459 decolli e 425 atterraggi) con partenze all'1.11 per Addis Abeba, all'1.15 per Bucarest, all'1.35 per Istanbul, etc. ed atterraggi Da Sharm El Sheik all'1.07, alle 3.35 e alle 4.32, da Istanbul all'1.50, da Marsalam alle 4, da Addis Abeba alle 5.38, etc. E questa storia si è ripetuta nel corso del 2009 per ben 324.497 volte.

http://www.legambientelazio.it/100727fiumicino.html
http://www.comitatofuoripista.it/documentivari/comunicatoLegambiente.pdf
http://www.comitatofuoripista.it/documentivari/comunicatoComitato.pdf

L'aeroporto di Fiumicino è "far west". Non esiste più alcun rispetto per la salute pubblica. Lo sviluppo non può calpestare i più elementari diritti delle persone ma, al contrario, deve contribuire ad aumentare la tutela per la vita. Per quanto possano apparire affermazioni scontate, purtroppo non lo sono:
(-) a Fiumicino non è mai stata erogata una sanzione contro gli aeromobili che violano le procedure anti rumore;
(-) a Fiumicino non è mai stata effettuata una indagine ambientale ed epidemiologica sistematica sull'esposizione continua delle popolazioni locali al rumore, alle polveri sottili e alle emissioni di CO2.

La petizione ed il modulo sono parte di una battaglia per il rispetto della legalità e per la tutela della salute che possiamo e dobbiamo portare avanti assieme. Il Comitato invita tutti a sostenere la raccolta firme: chiunque può sottoscrivere e raccogliere sottoscrizioni alla petizione popolare mentre il modulo individuale è destinato a chi risente direttamente dell'inquinamento acustico prodotto dall'aeroporto.

Petizione Popolare
http://www.comitatofuoripista.it/documentivari/petizione_popolare.pdf

Modulo Individuale
http://www.comitatofuoripista.it/documentivari/Esposto_Rumore.pdf

Su www.COMITATOFUORIPISTA.it sono riportati i punti di raccolta fin'ora individuati per riconsegnare (o prelevare) i moduli.
Se lo ritieni opportuno puoi girare questa email ai tuoi contatti, in caso invece non desiderassi essere più contattato puoi scrivere a comitatofuoripista@gmail.com

Contiamo ancora una volta sulla tua sensibilità ed il tuo sostegno.
Grazie

Nessun commento: