L’idea del “Parco del Litorale Romano” nacque verso la fine degli anni ‘70 con l'obiettivo di salvaguardare e valorizzare l’inestimabile patrimonio naturalistico, archeologico e storico del Litorale Romano per contrastare la forte espansione urbanistica in un’area strettamente a ridosso della più grande metropoli italiana.
Nel 1986 il WWF prende in gestione i 280 ettari di Macchiagrande di Fregene e successivamente l'area delle Vasche di Maccarese (zona 1 di "Tutela integrale" di Riserva) oggi minacciate dai progetti di RADDOPPIO dell'aeroporto di Fiumicino. L'intera area di espansione dell'aereoporto, 1300 Ha, insiste sulla RISERVA NATURALE STATALE “LITORALE ROMANO” istituita con Decreto Ministeriale del 29/3/1996 e patrimonio fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
Siamo quindi certi che tanto il WWF quanto il FAI, secondo le reciproche finalità di tutela della biodiversità e rispetto della natura, dell'arte, della storia del nostro paese, sapranno intervenire anche in merito al progetto ADR su Fiumicino, opera inutile e dannosa alla stessa stregua dei piani SEA su Malpensa.
Sulla scia di ciò che succede in Europa e ricalcando ironicamente la presentazione dei piani ADR e SEA effettuata a Roma, villa madama, il 14 ottobre 2009, lanciamo l'idea di un nuovo studio: "Due hub, un unico modello: far funzionare gli aeroporti".
David Cameron, neo Premier della Gran Bretagna ha preso una posizione contraria alla terza pista di Heathrow, nonostante questo scalo inglese gestisca all’anno più di tre volte i passeggeri di Malpensa ed il doppio di quelli di Fiumicino (70 milioni contro rispettivamente 23 e 36). Heathrow, secondo Cameron, deve essere migliore, non più grande. E migliore significa non incrementarne l’impatto ambientale, non pesare sulle comunità di cittadini, oltre che funzionare meglio.
L'approccio "Più efficiente non più grande" ripreso da WWF e FAI per Malpensa può essere traslato su Fiumicino, al netto delle indispensabili verifiche sull'inquinamento acustico e sulla qualità dell'aria, già previste dalla legge.
Il Raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino è solamente una grande speculazione fondiaria, edilizia ed immobiliare.
Comitato FuoriPISTA
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/06/21/malpensa-modello-heathrow-piu-servizi-niente-terza.html
Nessun commento:
Posta un commento