NO all'ampliamento dell'aeroporto di Fiumicino e alla costruzione della quarta quinta e sesta pista ...
SI alla SALUTE delle persone e alla tutela dell'AMBIENTE ...
Questa TERRA è la nostra TERRA
Rendiamo disponibilequiuna selezione delle informazioni minimali da conoscere e diffondere sul progetto ADR di Raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino. Questa prima versione del kit informativo contiene:
Due articoli del 15 gennaio sull'avvio del bando per il progetto
Il bell'articolo uscito su Il Fatto Quotidiano del 27 aprile
La cartina della nuova aerostazione tratta del Masterplan ADR
La cartina con i centri interessati dall'esproprio
Assetto societario della famiglia Benetton
Articolo 200 della legge Finanziaria sulle fonti di finanziamento
Prospetto dei tempi previsti tratto dal Masterplan ADR
Il comitato Fuoripista di Fiumicino, in collaborazione con il Comitato aeroporto di Ciampino, il Comitato No aeroporto Ferentino-Frosinone ed il Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo, scrive una lettera aperta al Presidente della Regione Lazio per richiedere un incontro in relazione all'impatto del trasporto aeroportuale e delle strutture ad esso finalizzate nel Lazio, e per alcune iniziative che, secondo il Comitato, la Regione puo' assumere.
Il Faro on line – Alzano il tiro i consiglieri d’opposizione, che hanno deciso di sostenere la battaglia del comitato Fuori Pista, protocollando una richiesta straordinaria di Consiglio comunale, a firma dei consiglieri Bozzetto, Cutolo, Calicchio, Califano, Zorzi e Biselli, per discutere del piano di espansione dell’aeroporto di Fiumicino. Sulla domanda si fa esplicitamente richiesta di coinvolgere: “inoltre gli enti interessati cioè Adr Spa, Enac ed Enav, al fine di conoscere, nei dettagli, le intenzioni, più volte pubblicamente dichiarate, di trasformazione dell’aeroporto di Fiumicino”.
Venerdì 7 Maggio si è tenuto un incontro fra i gruppi consiliari di PD, IDV, SeL e i rappresentanti del Comitato che si batte contro il progetto di raddoppio dell'aeroporto. Nel corso dell’incontro, avente come oggetto il raddoppio dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, sono emerse significative convergenze di vedute.
Al termine dell’incontro i gruppi consiliari di PD, IDV, SeL si sono assunti l’impegno di:
1. rappresentare l’insieme della problematica in seno alle istanze comunali; 2. farsi parti attive per il coinvolgimento dei partiti politici; 3. coordinare incontri con gli eletti a tutti i livelli istituzionali (Comune di Roma, Provincia, Regione, etc).
Il Comitato auspica che anche i gruppi consiliari di maggioranza nel Comune di Fiumicino vogliano dare seguito alla richiesta d’incontro inviata nei giorni scorsi, incontrando i cittadini del Comitato in un confronto serio e trasparente.
In data 3 maggio 2010 il Comitato FuoriPISTA ha richiesto ufficialmente un incontro con tutti i partiti politici ed i gruppi consiliari rappresentati nel Comune di Fiumicino al fine di condividere le informazioni ad oggi disponibili sul piano ADR di Raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino e di verificare la possibilità di individuare azioni comuni, organiche e concrete.
Il Comitato FuoriPISTA ritiene che il ruolo di ogni singolo amministratore pubblico o rappresentante politico sia assolutamente incompatibile con l'assordante silenzio tenuto a tutti i livelli sul piano ADR che, ricordiamo, prevede una estensione di ulteriori 1300 ettari in aggiunta agli attuali 1400, tutti all'interno del territorio di Maccarese.
Medesima iniziativa sarà successivamente intrapresa verso i livelli istituzionali superiori (provincia, regione, ...). Comitato FuoriPISTA
Una ipotesi sui tempi per l'avvio degli espropri (dal Corriere della Sera di mercoledì 28 aprile 2010 di Francesco Di Frischia): "... a luglio si conoscerà il vincitore dei bando internazionale per la realizzazione di un master plan relativo allo sviluppo di Fiumicino nell'area nord entro il 2044 ... La società che vincerà il bando avrà un anno e mezzo di tempo per realizzare il progetto: poi se lo Stato deciderà che quest'opera è strategica, partiranno le procedure per gli espropri."