COMUNICATO
STAMPA
Apprendiamo
da notizie stampa che la compagnia Ryanair, già a partire dal
prossimo 18 dicembre, trasferirà alcuni voli da Ciampino a Fiumicino
e che la stessa ha in programma di incrementare ulteriormente nel
2014 il numero dei suoi voli con base al Leonardo da Vinci,
riservandosi di utilizzare gli slot lasciati liberi a Ciampino per
nuovi collegamenti internazionali.
Questa notizia, che fa seguito alle dichiarazioni rilasciate qualche
giorno fa da Vueling airlines - che intende anch’essa
potenziare considerevolmente i suoi voli in partenza e in arrivo a
Fiumicino - sommata alla dichiarazione dell’A.D. di AdR del mese
di ottobre, secondo il quale i voli low cost basati a
Fiumicino raggiungono già oggi un traffico di 7.7 milioni di
passeggeri /anno - delineano un quadro molto chiaro di ciò che si
sta perseguendo: trasformare il Leonardo da Vinci
in un grande aeroporto low cost, a costo di
danneggiare le grandi compagnie internazionali , in primis
l’Alitalia, con una concorrenza al ribasso.
Come
Comitato FuoriPISTA abbiamo ribadito più volte -
rivolgendoci alle Istituzioni Competenti a tutti i livelli, dal
Comune alla Regione Lazio ai Ministeri - la nostra posizione di
assoluta contrarietà non solo al Raddoppio di Fiumicino, ma anche
alla sua de classificazione da hub internazionale ad aeroporto
low cost . E’ infatti evidente che AdR cerca di raggiungere
il traguardo dei 51 milioni di passeggeri all’anno, necessari per
passare alla fase del raddoppio, compensando la costante diminuzione
del numero dei passeggeri degli ultimi anni con il trasferimento
delle compagnie low cost a Fiumicino.
Oltre
alle compagnie internazionali, a farne la spesa sarebbero ancora
una volta i lavoratori aeroportuali, che vedrebbero diminuire
ulteriormente la quantità e la qualità dei posti di lavoro, e i
cittadini che vedrebbero aumentare in modo insostenibile
l’inquinamento acustico ed atmosferico che già oggi è nelle
zone più antropizzate è al di sopra delle norme previste, secondo
quanto rilevato dalle pur scarse centraline di monitoraggio dell’
ARPA.
Nei
prossimi giorni verranno prese decisioni importanti: 1) Il ministro
Lupi ha preannunciato per la fine di novembre la Conferenza
Stato-Regioni che
dovrebbe approvare il Piano
Nazionale degli Aeroporti;
2) la Regione Lazio, che ha competenza in materia, dovrebbe
esprimersi in merito al sistema aeroportuale laziale.
Inoltre l’Associazione Nazionale dei Comuni di’Italia (ANCI) ha
firmato un documento nettamente contrario al raddoppio e al
trasferimento dei low
cost a Fiumicino e lo
stesso Comune di Fiumicino con il suo Atto
d’Indirizzo si è
espresso in tal senso.
Non
comprendiamo come sia possibile, e troviamo francamente
intollerabile, che decisioni così rilevanti e sulle quali siamo in
attesa proprio nei prossimi giorni di decisioni ai massimi livelli,
siano invece evidentemente prese e comunicate da privati, come sono
le compagnie low cost e lo stesso gestore AdR degli aeroporti di
Fiumicino e di Ciampino, che evidentemente ha dato il suo assenso.
Nessun commento:
Posta un commento